Linee guida per controlli sanitari all’arrivo e percorsi di tutela per i migranti ospiti nei centri di accoglienza

Linee guida per controlli sanitari all’arrivo e percorsi di tutela per i migranti ospiti nei centri di accoglienzaLa linea guida “Controlli sanitari all’arrivo e percorsi di tutela sanitaria per i migranti ospiti presso i centri di accoglienza” intende offrire ai decisori, agli enti gestori dei centri di accoglienza e agli operatori sociosanitari, raccomandazioni evidence-based circa la pratica dei controlli, a fronte dell’incertezza e della discrezionalità nei comportamenti adottati sul territorio nazionale.
A tale riguardo è infatti emersa la necessità di uniformare misure e modalità di attuazione della sorveglianza sanitaria rispetto a condizioni patologiche giudicate rilevanti per la sanità pubblica, anche nell’ottica di un ridimensionamento dell’allarmismo sociale sui rischi di potenziali epidemie.

Linee guida per controlli sanitari all’arrivo e percorsi di tutela per i migranti ospiti nei centri di accoglienza

Decreto Minniti – Perplessità e critiche: il comunicato della SIMM

A seguito dell’approvazione del D.L. 17 febbraio 2017 “Decreto Minniti” la SIMM (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni) si è resa promotrice di una richiesta ufficiale affinché il decreto stesso non venga convertito in legge.
La critica, motivata dai presupposti di urgenza che sottostanno al decreto stesso, dalla conseguente istituzione di un “diritto speciale” per gli stranieri richiedenti protezione e dalla preoccupazione per l’introduzione dei nuovi centri di detenzione (CPR) a fronte di un insufficiente impegno di risorse necessarie per la valutazione dello status di protezione internazionale, è stata sottoscritta e appoggiata dall’Associazione OIKOS ONLUS.
Nel contempo la SIMM e la stessa Associazione OIKOS ONLUS sono disponibili per condividere nuove ipotesi di lavoro per la definizione di un percorso legislativo che ponga le basi per un corretto riconoscimento dello status di protezione internazionale e per una reale integrazione e inclusione dei richiedenti asilo.
Si allega il testo del comunicato della SIMM che motiva ed esplicita le motivazioni della richiesta sottoscritta.

Comunicato SIMM

I Profughi

La “questione profughi” è uno dei fenomeni che stanno caratterizzando questi anni.
Ormai siamo drammaticamente abituati ai racconti di sbarchi e naufragi, alle immagini di gente (di tutte le età e le condizioni) in cammino attraverso l’Europa e dei corpi di chi non ce la fa.
E non saranno politiche nazionali o europee da rivedere, né accordi le cui ragioni sembrano poco rispettosi della dignità umana, né, tanto meno, muri costruiti o filo spinato disteso lungo i confini a fermare queste persone.

È un fenomeno molto complesso per le cause che determinano la partenza di uomini e donne dal proprio paese, per le drammatiche condizioni di viaggio, per le politiche e gli accordi internazionali che cercano di gestire in modo “matematico” (con operazioni di “ingegneria umanitaria”) la vita di persone la cui volontà viene spesso ignorata, per le condizioni e le distorsioni della gestione dei profughi, per l’uso spesso strumentale che si fa della questione, per la storia di queste persone costrette a tempi lunghissimi di attesa, di “vita sospesa” in attesa del giudizio delle commissioni che devono stabilire se potranno accedere allo status di rifugiati, oppure se saranno, teoricamente, costretti a lasciare il nostro paese.

OIKOS, come è successo in altre occasioni, è testimone di questo fenomeno. Alcuni di questi uomini e donne arrivano in ambulatorio nelle settimane che precedono la loro iscrizione al SSN. Sono persone forti, che hanno vissuto esperienze che per la maggior parte di noi è difficile addirittura immaginare e che, con grande dignità, sopportano preoccupazioni e malesseri.

Abbiamo deciso di dedicare uno spazio del nostro sito a questo tema perché è il nostro modo di “accogliere” queste persone e perché riteniamo importante offrire alcuni spunti di riflessione e di conoscenza.

Immigrazione e opinione pubblica 2014/2015 Il biennio terribileEugenio Torrese - Agenzia per l'integrazione
Migrazioni senza soluzioniMaurizio Ambrosini - Commentary
Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2015Anci / Caritas Italiana / Cittalia / Fondazione Migrantes / SPRAR
Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2016Anci / Caritas Italiana / Cittalia / Fondazione Migrantes / SPRAR
Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2017 - SintesiAnci / Caritas Italiana / Cittalia / Fondazione Migrantes / SPRAR
Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2017 - Rapporto integraleAnci / Caritas Italiana / Cittalia / Fondazione Migrantes / SPRAR
oikos-bergamo-progetto-educazione-salute-donna

Approfondire

Approfondire le tematiche legate alla salute, intesa come ben-essere, e ai migranti costituisce una priorità di OIKOS e un modo per stimolare una crescita di solidarietà e di civiltà.
Alcuni testi possono aiutarci a informarci, a conoscere e a crescere.

TestoAutoreAggiornamento al
Costi disumani: la spesa pubblica per il contrasto dell'immigrazione irregolarea cura di Lunaria30.06.2018
I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia: 8o rapporto 2014/2015Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dall'Adolescenza30.06.2018
I diritti non sono un costoa cura di Lunaria30.06.2018
La salute della popolazione immigrata: il monitoraggio da parte dei Sistemi Sanitari RegionaliAccordo Ministero della Salute - Agenas30.06.2018
Manuale sul diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione Ed.2014Agenzia dell'Unione Europea per i diritti fondamentali / Consiglio d'Europa30.06.2018
Salute globale, dalla teoria alla praticaFORMAS Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria30.06.2018
Accesso al Servizio Sanitario Nazionale per i cittadini non comunitariInformasalute30.06.2018
Welfare tra immigrazione e sostenibilitàVeronica Marotta - Fondazione ISMU30.06.2018
Rapporto annuale 2015 sull'economia dell'immigrazioneFondazione Leone Moressa30.06.2018
Notizie di confine Terzo rapporto Carta di Roma 2015Associazione Carta di Roma30.06.2018
Notizie oltre i muri Quarto rapporto Carta di Roma 2016Associazione Carta di Roma30.06.2018
A seguito dell'approvazione del D.L. 17 febbraio 2017 "Decreto Minniti" la SIMM (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni) si è resa promotrice di una critica al decreto stesso motivata dai presupposti di urgenza che ne stanno alla base, dalla istituzione di un "diritto speciale" per gli stranieri richiedenti protezione e dalla preoccupazione per l'introduzione dei nuovi centri di detenzione (CPR) a fronte di un insufficiente impegno di risorse necessarie per la valutazione dello status di protezione internazionale.
Tale critica è stata sottoscritta e appoggiata dall'Associazione OIKOS ONLUS.
Nel contempo la SIMM e la stessa Associazione OIKOS ONLUS sono disponibili per condividere nuove ipotesi di lavoro per la definizione di un percorso legislativo che ponga le basi per un corretto riconoscimento dello status di protezione internazionale e per una reale integrazione e inclusione dei richiedenti asilo.
Comunicato SIMM30.06.2018