Rilevazione dati sull’utenza

La raccolta e l’elaborazione dei dati riguardanti l’utenza e l’attività medica sono sempre state considerate, da parte di OIKOS, una priorità.
Pertanto la rilevazione dei dati ha seguito tutta la vita dell’associazione a partire dal 1994.
L’obiettivo è quello di monitorare la propria attività, sia da un punto di vista medico sia da un punto di vista sociale, nella convinzione che esso costituisca un modo non soltanto per documentare l’utilità del proprio impegno ma, anche e soprattutto, per disporre di dati parziali ma oggettivi (rilevati dagli accessi all’ambulatorio) rispetto a un fenomeno, quello dell’immigrazione irregolare e/o clandestina, di cui molto si parla anche a livello locale, ma i cui confini e la cui reale entità sfuggono all’ufficialità anche statistica.

Per poter meglio leggere i dati è fondamentale effettuare alcune precisazioni:
• nel corso di questi anni sono stati effettuate modifiche al software in modo da renderlo più completo rispetto alle variate esigenze dell’associazione con la conseguenza che alcune informazioni sono state rilevate da un certo anno in poi o sono presenti in periodi diversi con dettagli differenti;
• il periodo 15.02.2003 – 30.08.2003 ha visto la chiusura dell’ambulatorio per indisponibilità di una sede idonea e conseguente sospensione dei servizi ambulatoriali erogati;
• sono assenti, per motivi tecnici, i dati relativi all’anno 2006.

L’associazione

L’associazione OIKOS, nata nel 1994, si propone di promuovere una cultura che riconosce nella salute un diritto primario di chiunque.

L’ambulatorio

Presso la sede dell’Associazione OIKOS è disponibile un Ambulatorio di Medicina Generale rivolto agli immigrati non iscrivibili al s.s.n. italiano.

Legislazione e Linee Guida

E’ possibile accedere a questa sezione per informarsi riguardo alla Legislazione Nazionale, Regionale e Locale per i cittadini comunitari ed extracomunitari.

Il sito internet dell’associazione OIKOS Onlus rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica. Codice Fiscale: 95093090165.
Associazione OIKOS Onlus. Bergamo, Via Borgo Palazzo 130. 035.26.78.068 oikos_mail@yahoo.it, oikos_bergamo@pec.it

Copyright © 2013 – 2019 OIKOS Onlus. Diritti Riservati.