Cosa ne pensiamo?

Comprendere ciò che accade sul tema migranti, capire quali possono essere le soluzioni alle difficoltà che ne derivano, apprezzarne le opportunità e i lati positivi implica una riflessione da parte di tutti.

Una riflessione che è atto di umiltà e di apertura verso un evento che non è fatto di cose ma di persone.

Una riflessione che è constatazione che si tratti di un fenomeno complesso che, pertanto, è un’illusione pensare che possa essere guidato e gestito con scelte e proclami semplicistici.

Una riflessione che è approfondimento, comprensione e, a sua volta, scambio di riflessioni individuali e collettive.

Questo spazio vuole essere proprio un luogo di condivisione di pensieri, di vissuti e di esperienze nel rispetto delle diversità di opinione ma nella certezza che solo dal pensiero e dalla conoscenza possano nascere una coscienza e scelte concrete e realizzabili.

 ArticoloAutorePubblicato il
oikosbergamo.org/wp-content/uploads/2019/05/OIKOS_Oltre-la-clinica.pdf">Oltre la clinicaAutori Vari
Associazione OIKOS ONLUS
01.01.2015
Umanità in alto mareMariachiara Boninsegna
Associazione OIKOS ONLUS
26.07.2018
Alcune considerazioni sulla fase attuale in riferimento al tema delle migrazioniGabriella Cavagna
Associazione OIKOS ONLUS
27.07.2018

L’associazione

L’associazione OIKOS, nata nel 1994, si propone di promuovere una cultura che riconosce nella salute un diritto primario di chiunque.

L’ambulatorio

Presso la sede dell’Associazione OIKOS è disponibile un Ambulatorio di Medicina Generale rivolto agli immigrati non iscrivibili al s.s.n. italiano.

Legislazione e Linee Guida

E’ possibile accedere a questa sezione per informarsi riguardo alla Legislazione Nazionale, Regionale e Locale per i cittadini comunitari ed extracomunitari.

Il sito internet dell’associazione OIKOS Onlus rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica. Codice Fiscale: 95093090165.
Associazione OIKOS Onlus. Bergamo, Via Borgo Palazzo 130. 035.26.78.068 oikos_mail@yahoo.it, oikos_bergamo@pec.it

Copyright © 2013 – 2019 OIKOS Onlus. Diritti Riservati.